Riabilitazione Uditiva

La riabilitazione uditiva è il percorso che, attraverso diverse fasi, permette di tornare a sentire in modo confortevole i suoni e i rumori intorno a te e riuscire a comprendere chiaramente voci e parole, sia in ambienti tranquilli che in situazioni più rumorose e complesse.

In base al tipo e al grado di ipoacusia e allo stile di vita di ciascuno dovremo definire gli obiettivi, raggiungerli gradualmente e mantenerli.

riabilitazione udita rimini villa verucchio pesaro

Il nostro percorso

01
Definire gli obbiettivi
  • Il colloquio conoscitivo: dopo un’attenta anamnesi e la valutazione della storia clinica, raccoglieremo informazioni circa il tuo stile di vita e le tue esigenze per comprendere quali siano le difficoltà e le aspettative circa un buon recupero funzionale.
  • La valutazione audioprotesica: in stretta collaborazione con medici specialisti, otorinolaringoiatri ed audiologi, approfondiremo la condizione di ipoacusia.
  • L’otoscopia ci fornirà importanti informazioni visive circa l’anatomia dell’orecchio esterno; con test audiometrici approfonditi valuteremo il campo uditivo per testarne le reali capacità: quanto si sente e come si sente. Effettueremo audiometria tonale, audiometria vocale e misurazioni in vivo.
  • La scelta della soluzione: esistono moltissimi modelli, ma non tutti gli apparecchi acustici sono adatti a tutti. Valuteremo quello più adatto in base alle specifiche tecniche, funzionali ed estetiche
02
Raggiungere gli obbiettivi
  • L'applicazione e l'adattamento: durante il primo mese fisseremo incontri settimanali durante i quali regoleremo gradualmente le protesi acustiche in base alla tua esperienza e alle tue sensazioni iniziali, per poi affinare la regolazione grazie a verifiche tecniche che ci permetteranno di valutare i miglioramenti nel tempo e rendere la regolazione sempre più efficace e confortevole. Un po’ alla volta gli appuntamenti si diraderanno ma noi continueremo a seguirti per qualsiasi necessità.
03
Mantenere i risultati
  • Follow-up e manutenzione : I nostri tecnici audioprotesisti continueranno a seguirti per verificare l’andamento della riabilitazione nel tempo. Affinchè gli apparecchi acustici funzionino sempre al meglio è necessaria una semplice manutenzione che potrai effettuare in autonomia, seguendo le nostre istruzioni, oppure presso i nostri studi per una pulizia più profonda. Con test periodici continueremo a monitorare l’andamento del recupero, effettueremo un check up dell’apparecchio e saremo pronti ad ascoltare qualsiasi necessità

Prova gratuita

Riconoscere un problema e decidere di affidarsi a qualcuno per migliorare la propria vita è, per alcuni, una fase molto delicata. Per questo c’è la possibilità di una prova senza impegno: ti accorgerai di quanti benefici offre un buon udito.

Fai il primo passo, prenota il tuo incontro conoscitivo

×