Come funziona l'udito?

Come funziona l’udito? L’uomo è in grado di percepire un ampio range di frequenze, compreso tra i 20 i 20.000 Hz, per intensità tra 0 e 120 dB. Le prestazioni migliori si hanno nella zona centrale del campo uditivo, sia per la frequenza che per l’intensità, poiché è proprio in questa porzione che si colloca la voce umana.

L’orecchio ha una struttura molto complessa e ogni sua parte ha un compito specifico:

Orecchio Esterno

Composto dal padiglione e dal condotto uditivo esterno, ha la principale funzione di raccogliere i suoni e convogliarli verso il timpano. In questo processo le onde sonore sono leggermente alterate dai rilievi e dai solchi che caratterizzano la superficie del padiglione auricolare, in modo da risultare meglio udibili. Le proprietà di risonanza del padiglione e del condotto uditivo amplificano frequenze importanti per l’udibilità della voce e delle parole.

Orecchio Medio

L’orecchio medio è una cavità contenuta nell’osso temporale, separata dall’orecchio esterno dalla membrana timpanica. All’interno della cassa timpanica si trova la catena ossiculare (ossicini martello, incudine e staffa) che svolge la funzione di amplificare le onde sonore e trasmetterle alla coclea.

Orecchio Interno

Nell'orecchio interno si trova la coclea che contiene le cellule sensoriali. Le cellule acustiche trasformano le onde sonore in impulsi elettrici e li invia al cervello attraverso il nervo acustico.

Prenditi cura del tuo udito, prenota un controllo gratuito.

×